Alberto Bernardi

Alberto Bernardi

Alberto Bernardi Autore

Romanzo:

Un uomo alle prese con la sua nemesi malvagia, in una lotta all'ultimo sangue nei meandri dell'inconscio e del lato oscuro dell'anima.

Target: Amanti del mistero e dell'affascinante, quanto impalpabile, universo onirico.
Categoria: Thriller

Thriller dalle venature metafisiche in cui l'elemento onirico è preponderante, a metà strada tra l'incubo kafkiano e l'indagine psicologica ha intrecci narrativi cari alla letteratura della paranoia e del complotto.

Bibliotheka Edizioni: giugno 2017

Trama
Carlo, un giovane uomo di trentacinque anni, per via di un "handicap", che gli preclude un'esistenza normale, ha lasciato Milano isolandosi dal mondo esterno. Vive in un cottage della campagna toscana e lavora per una casa editrice adoperando Internet. La sua vita solitaria è supplita dalla compagnia di Ambra, una femmina di Terranova.
Passando le giornate lavorando, cercando in articoli scientifici una spiegazione al proprio handicap, cedendo a tecniche inusuali, e rammentando momenti felici di vita trascorsa, esce raramente. In una di quelle occasioni incontra Laura della quale s'innamora e per non perderla è costretto a rivelarle l'handicap: si tratta di un'inspiegabile catatonia che quando lo coglie è improvvisa e totale, tanto da farlo sembrare morto.
Carlo, non trovando risposte al proprio stato di salute in Italia e credendosi vicino alla pazzia, decide, con l'aiuto di Laura, di intraprendere un viaggio negli USA. Durante una sosta in una stazione di servizio, hanno uno scontro casuale con Bro.
Bro è un coetaneo di Carlo dall'infanzia disastrosa. Occultato ai vicini perché visto come un mostro, e odiato dalla madre che se ne sbarazza quando era un bambino, cresce senza identità in un mondo di soli uomini sui pescherecci nei mari dell'Alaska. Violento e depravato, è ossessionato dal sesso. Quando posa lo sguardo su di una donna, che considera oggetto da usare in tutti i modi che la sua mente malata gli suggerisce, difficilmente molla la presa. Dalla pistola facile, pendolare delle rapine tra la California e l'Alaska, viaggia su di un potente coupé V8 con un complice.
Un destino che affonda le radici in un altro tempo li accomuna e Carlo, vicino a perdere non solo Laura, farà una scoperta inquietante. Nei meandri della propria mente l'unico punto stabile, Ambra, l'amata Terranova, sarà il solo riferimento per non perdere tutto.

In una narrazione fluente prende vita un film psichico composto da totali, primi piani, cambi di scena e flash-back. Dall'Italia ai vasti panorami americani, nell'introspezione, tra amore, mistero, sesso e azione, in corsa verso la perdizione, Carlo, in un finale mozzafiato, scoprirà il terribile segreto...


Presntazione: Non commettere atti impuri

Foto: Silvio Barbieri

Dove acquistare:

A Bologna presso la libreria La Feltrinelli di Piazza Ravegnana - 1 (sotto le due torri) Tel. 051 266891

Per le altre città, trova la libreria più vicina a te Elenco librerie

Online Bibliotheka Edizioni

Lo trovi anche su: Amazon - La Feltrinelli - e in tutti gli store digitali.



Tra le proposte della Feltrinelli

Tra le proposte de La Feltrinelli

DIDASCALIA: L'editore è niente, puro luogo d'incontro e di smistamento, di ricezione e trasmissione... E tuttavia occorre incontrare e smistare i messaggi giusti, occorre ricevere e trasmettere scritture che siano all'altezza della realtà. La selezione, scelti dai nostri librai.